DI MARLO PUCCETTI
(addetto stampa Settore Calcio a 7 e 5 Pisa AICS)
La festa organizzata dal Settore Calcio a 7 e 5 Pisa AICS al termine della stagione 22/23, ha visto più di 100 squadre tra calcio competere nei vari Campionati di Calcio a 5, calcio a 7, Calcio a 7 Over 40, Calcio a 5 over35 e Padel, quest’ultimo la novità di quest’anno con risultati sorprendenti. Nel vasto e attrezzato impianto di Oratoio Scintilla si sono svolte in contemporanea le finali più importanti del calendario calcistico.
Partiamo dal Calcio a 7. I VIP dopo aver superato lo scoglio della insidiosa squadra dell’Avane agganciavano la finale contro l’Atletico BLM. Questa la formazione: Luci, Passerotti, Castellacci, Pisani Barsotti Galati , Vicini. A disposizione Del Pecchia e Pinna. Una partita che nei 2 tempi regolamentari finiva 2 a 2 (per i Vip la doppietta di Leonardo Passerotti). Ai rigori fatale il 5° tiro che la BLM si vedeva parare dal bravo portiere Tommaso Luci e i Vip alzavano la coppa di Campioni provinciali dei playoff di Eccellenza.
Nei finale dei play off dilettanti protagonista è stata la Pugnanese. Questa la formazione: Capitano Federico Bendinelli, Portiere Lorenzo Franchi, Francesco Baroni, Matteo Aufiero, Niccolò Pugi, Simone Cordani, Vito Carlucci. Dopo aver vinto con i Celestini, in semifinale battevano l’ASD Vecchiano (andata 7 a 4, ritorno 3 a 3 ) arrivando in finale contro La Scepre. Nel primo tempo andavano in vantaggio con Baroni ma al 45° La Scepre pareggiava. Nel secondo tempo reti di Pugi e Aufiero per il definitivo 3 a 1 che permetteva alla Pugnanese di vincere la finale provinciale dei playoff dilettanti.
Nella Coppa di Lega ha vinto l’Atletico Valgraziosa che ha battuto il Visignano 3 a 2.
In Mitropa Cup dopo il 2 a 2 agganciato all’ultimo minuto dal Sant’Ermete contro lo Zambra, ai rigori avevano la meglio e il Sant’Ermete alzava la coppa. Il City Surf 2.0 dopo un modesto campionato si riscattava andando a vincere la Mitropa Cup B superando TU MA 7 a 2.
In Super Coppa ha vinto la Popolare Cep che ha battuto UNIPI 5 a 4. In Coppa Primavera il Capodimonte in finale ha superato il Ghezzano 5 a 3.
Negli Over 40 si è svolta un’accesa competizione.
Nei playoff di Eccellenza in semifinale La Corte Tre Colli per una sola rete (andata 3 a 3, ritorno 3 a 2) ha avuto la meglio su Tuning Over 40, squadra pontasserchiese. Nell’altra semifinale con un perentorio (3 a 0- 6 a 3) Lixfatti ha vinto su Real Colle Tenuta Maria Teresa. In finale con uno stretto 4 a 3 su Lixfatti, La Corte Tre Colli stringeva fra le mani la coppa di campione Provinciale dei playoff d’Eccellenza Over 40.
Per i playoff Dilettanti in semifinale Il Bar Capatosta si imponeva all’andata per 6 a 3 su Planet che vinceva 3 a 2 al ritorno. Per una differenza reti il Bar Capatosta raggiungeva in finale il Sant’Ermete vittorioso (4 a 2- 5 a 4) sul Real 2002. Una finale dove il Sant’Ermete non faceva sconti e con un inopinabile 5 a 2 su Bar Capatosta si aggiudicava la coppa di campione provinciale Dilettanti Over 40.
In Coppa di Lega la sfida Dlf Pisa vs Vecchia Gagno di fatto era una finale. Dopo il pareggio per 4 a 4, ai rigori aveva la meglio il “Vecchio Gagno” che diventava campione di Coppa di Lega
In Mitropa Cup nel finale di andata ASD 46° vinceva 2 a 0 su Informamentis mentre nel ritorno Informamentis si imponeva per 3 a 2 su ASD 46°. La differenza reti decretava ASD 46° Campione di Mitropa CUP.
Finali di Calcio a 5
Nei Play off eccellenza ha alzato la coppa di campione provinciale di calcio a 5, Casain24ore.it.
Questa la formazione: Gabriele Rossi, Filippo Signorini, Leonardo Scalsini, Diego Rognini, Simone Vasarelli, Simone Santosuosso, Luca Basile, Federico Unti, Julio Falconi, Gennaro Martinez, Cesare Piacentini. Allentore Vincenzo Cimmino che ha vinto il premio come miglior allenatore. Sulla sua strada in semifinale ha trovato una squadra di qualità “Punto Radio” su cui ha prevalso per una sola rete (andata perso per 3 a 4, ritorno vinto 4 a 2). In finale ha incontrato Enrico Team, entrambe vincitrici di girone. Ha vinto 5 a 3 con reti di Falconi, Unti, Rognini, Vasarelli, Piacentini
La finale provinciale dei playoff dilettanti se la è aggiudicata il Birrareal. In semifinale ha avuto la meglio sul Bokkia ai rigori (andata ha vinto il Bokkia 6 a 4 però al ritorno ha perso 3 a 5). In finale ha trovato la squadra del Locals Only Tirrenia reduce dalla vittoria contro Rinascita Popolare. Ha vinto per 3 a 2
In coppa di lega è campione Casino dei Nobili che si è mangiato il PatatinaiKos per 7 a 4.
In Mitropa Cup ha alzato la coppa Scarpellini Edilizia che ha battuto il Wombat per 6 a 4. San Martino Ulmiano e RealColizzati mancano la finale per un gol. La super Coppa è andata ad Aquila nera per un solo gol di differenza sullo Zambra (6 a 5). Serata sfortunata per le squadre dello Zambra che hanno giocato quasi in contemporanea. Anche nel calcio a 7 solamente ai rigori Lo Zambra ha ceduto al Sant’Ermete. La Coppa Primavera ha più sfumature. Nella Primavera Gold ha la meglio “Gli scappati di casa” che vincono 4 a 3 su Penarol. Nella Primavera Silver, AC Sfatti batte una squadra del Birrareal 8 a 4. Nella Coppa B ha vinto AC Vlt che ha avuto la meglio su QDC per 6 a 2.
Da Simone Del Moro motore di tutto il Torneo è stata offerta una targa come riconoscimento per il lavoro meticoloso e complicato di Salvador Reale e Alessandro Taccini che hanno designato tutti gli arbitri e apprezzamento per gli stessi arbitri che hanno dato la loro disponibilità per le numerose partite giocate. A loro è stato fatto dono di un portachiavi.
Per i migliori partiamo dal Calcio a 5 M= marcatore P=portiere G=giocatore
Girone A – M. Durmishi Azem (84r), P Carnigiani Donald (Bargigroup), G. Mazzotta Lorenzo (old Star). Girone B. – M. Bozzi Francesco (88r) San Martino U. P. Vigilante Alessandro (New Team), G. Bozzi Francesco. Girone C – M. Bonanni Alessio (73r) Atletico Valgraziosa. P- Martinelli Federico (Birrareal) G- Foschi Luca (Bar Sport) Over 35 M- De Vincentis Marco (39r) La Scepre, P- Cateni Riccardo (La Scepre), G- Lombardo Daniele (Asciano)
Per i migliori partiamo dal Calcio a 7 M= marcatore P=portiere G=giocatore
Girone A- M- Santi Nico (39r) P. Magnozzi Alessandro (Compagnia degli Arancini) G. Matteo Aufiero (Pugnanese). Girone B – M. Nico Pulga (30r). P- Pili Luciano (Unipi Fc, G- Piscopiello Jacopo (Unipi FC). Girone C – M. Matteo Landi (La Scepre), P- Tozzi Simone (Asd Vecchiano) G- Cesare Paoletti (Atletico Piazzetta). OVER 40. M- Francesco Bozzi (55r) Real Colle TMT che è anche miglior giocatore. P- Donald Canigiani (Planet Immobiliare).
Il Padel novità assoluta di quest’anno ha proclamato i suoi vincitori provinciali Nei playoff Eccellenza il campione Provinciale è Spadelman; dopo aver battuto Il Puma Team per 2 a 1 (6-3, 3-6,6-0) si è preso la rivincità su Pisa Team battendolo in finale per 2 a 1 dopo la prova d’orgoglio del Pisa Team nel secondo set (6-3,1-6, 6-4). Nei playoff dilettanti, la coppa di Campioni Provinciali l’hanno alzata le Pantere nere battendo Microclima 2 a 1 (6-1,4-6,6-3). Anche la Coppa di Lega ha proclamato il vincitore: è la Stella Rossa che ha vinto su Faicometipadel per 2 a 0 (6-1,6-4)
Per questo ho chiesto le sensazioni scaturite da questa nuova esperienza all’interno del Settore Calcio a 7 e 5 Pisa AICS ad Alessandro Sergi coordinatore della sezione Padel . Alla domanda che impressione gli hanno dato le squadre partecipanti ha risposto:” Sono stati 7 mesi intensi con 12 squadre pronte a sfidarsi sui campi Padel sempre più numerosi. Il Pisa Team ha dimostrato fin dalle prime battute di avere una marcia in più con ben 18 vittorie. Bravi i giocatori di Puma Team e di notevole spessore gli Spadelman. Dinamica e appassionata la fase finale dei playoff Eccellenza a cui hanno partecipato anche i Beerbantelli. La finalissima fra il Pisa Team (Giusfredi, Ceccarelli) e Spadelman (Meschini, Casarosa) è stata molto combattuta, un match esaltato da colpi spettcolari. E’ finito 2 a 1 a favore di Spadelman che si sono imposti come Campioni Provinciali. Di rilievo anche la finale dei playoff dilettanti fra Pantere Nere (Mazzarini, Bini) e Microclima (Bronzini, Porcarelli). Un 2 a 1 a favore delle Pantere nere che hanno alzato la coppa. In coppa Lega La Stella Rossa(Lantieri, Cremone) non ha dato scampo a Faicometipadel(Morgillo, Ceccherini) vincendo per 2 a 0”. Ho chiesto ad Alessandro se questo rimettersi in gioco delle squadre con queste finali di playoff ha ulteriormente confermato la validità di aver organizzato un campionato. Il coordinatore ha risposto:” Certo, ha rafforzato lo spirito sportivo. Infatti voglio dare merito a tutte le squadre per aver contribuito in maniera eccellente alla nascita del primo campionato di Padel del Settore Calcio a 7 e 5 Pisa Aics, grazie anche all’intuizione e disponibilità di Simone Del Moro. Le squadre hanno dimostrato senso di appartenza, disciplina sportiva, spirito di fairplay per 7 lunghi mesi”:
Lo spettacolo cromatico lo avevano dato le oltre 130 coppe esposte sui tavoli. La musica di Punto Radio con Simo Dj ha allietato la serata. Alla fine lo spettacolo pirotecnico ha chiuso in armonia la festa.