In questa pagina troverai tutte le fasi in contemporanea e successive al campionato ovvero:
Play Off Eccellenza: decretano il campione provinciale e vi partecipano le prime e le seconde classificate di ogni girone più la migliore terza tra i tre gironi.
Il Play Off eccellenza si divide in una prima fase detta ” preliminare” e una seconda fase detta “fase finale”
Preliminare: si disputa tra le seconde e la migliore terza per decretare la quarta semifinalista.
Tutti gli incontri, saranno con gare di andata e ritorno che verranno giocate nella solita settimana con programmazione decretata dall´ente. Nel caso di parità di reti alla fine della gara di ritorno si disputeranno i tiri di rigore.
N.B. Se la migliore terza apparterrà al solito girone della migliore seconda allora l’accoppiamento del preliminare varierà e sarà:
Fase Finale: vi accedono le prime classificate che saranno di diritto alle semifinali, più la vincente del preliminare che sarà la quarta finalista. Tutti gli incontri, ad accezione della finale, saranno con gare di andata e ritorno. Nel caso di parità di reti alla fine della gara di ritorno si disputeranno i tiri di rigore.
N.B.Se la vincente del preliminare apparterrà al solito girone della migliore prima allora l’accoppiamento della fase finale varierà e sarà:
La migliore terza,, così come la Migliore Prima e Seconda verranno decretate tramite la percentuale di punti fatti rispetto al totale dei punti a disposizione nel proprio girone. La formula sarà la seguente:
(Numero punti ottenuti / Numero punti a disposizione nel proprio girone) x 100
La prima e la seconda classificata partecipano al regionale, le due uscenti in semifinale partecipano al preliminare per il 4° posto disponibile per il regionale
Le prime tre uscenti dalla prima fase parteciperanno alla Super Coppa (Vedi schema)
Parteciperanno ai Play Off Dilettanti: le due terze rimanenti più le quarte e le quinte classificate di ogni girone. Le Migliori dei vari piazzamenti verranno decretate tramite la percentuale di punti fatti rispetto al totale dei punti a disposizione nel proprio girone. La formula sarà la seguente:(Numero punti ottenuti / Numero punti a disposizione nel proprio girone) x 100
Lo schema sarà stile fase finale mondiale a partire dai quarti di finale dove tutti gli incontri, ad accezione della finale, saranno con gare di andata e ritorno che verranno giocate nel giorno e nel campo di casa prima di una squadra e poi dell’altra. Nel caso di parità di reti alla fine della gara di ritorno si disputeranno i tiri di rigore.
La prima classificata partecipa al regionale, la seconda partecipa al preliminare per il 4° posto disponibile per il regionale. Le squadre uscenti andranno a disputare la Super Coppa secondo lo schema (vedi sotto)
Parteciperanno alla Coppa di Lega: le seste e settime classificate di ogni girone più le due migliori ottave tra i tre gironi. Le Migliori dei vari piazzamenti verranno decretate tramite la percentuale di punti fatti rispetto al totale dei punti a disposizione nel proprio girone. La formula sarà la seguente:(Numero punti ottenuti / Numero punti a disposizione nel proprio girone) x 100
Lo schema sarà stile fase finale mondiale a partire dai quarti di finale dove tutti gli incontri, ad accezione della finale, saranno con gare di andata e ritorno che verranno giocate nel giorno e nel campo di casa prima di una squadra e poi dell’altra. Nel caso di parità di reti alla fine della gara di ritorno si disputeranno i tiri di rigore.
La prima classificata partecipa al preliminare per il 4° posto disponibile per il regionale. Le squadre uscenti andranno a disputare la Silver Cup secondo le schema (vedi sotto).
Mitropa Cup: si disputa tra le squadre l’8° rimanente, le none classificate e le decime e la migliore undicesima tra quelle dei tre gironi. Le Migliori dei vari piazzamenti verranno decretate tramite la percentuale di punti fatti rispetto al totale dei punti a disposizione nel proprio girone. La formula sarà la seguente:(Numero punti ottenuti / Numero punti a disposizione nel proprio girone) x 100
Lo schema sarà stile fase finale mondiale a partire dai quarti di finale dove tutti gli incontri, ad accezione della finale, saranno con gare di andata e ritorno che verranno giocate nel giorno e nel campo di casa prima di una squadra e poi dell’altra. Nel caso di parità di reti alla fine della gara di ritorno si disputeranno i tiri di rigore.
Le squadre uscenti partecipano alla Silver Cup con le uscenti di Coppa di Lega (vedi schema sotto)
Silver Cup: Si disputa tra le squadre uscenti dai quarti di Coppa di Lega e Mitropa cup
Lo schema sarà stile fase finale mondiale a partire dai quarti di finale dove tutti gli incontri, compresa la finale, saranno con gare di sola andata. Nel caso di parità di reti alla fine della gara si disputeranno i tiri di rigore.
Si disputa tra le squadre uscenti dai quarti di Play Off Dilettanti e dal preliminare dei Play Off Eccellenza
Lo schema sarà stile fase finale mondiale a partire dai quarti di finale dove tutti gli incontri, compresa la finale, saranno con gare di sola andata. Nel caso di parità di reti alla fine della gara si disputeranno i tiri di rigore.
COPPA PRIMAVERA
Parteciperanno alla Coppa Primavera: tutte le squadre rimanenti. Lo schema sarà ad doc in base alle adesioni e l’inserimento di nuove possibili squadre
REGOLAMENTO AGGIUNTIVO PER LA FASE FINALE
Entro e non oltre le ore 19 del 14/02/2025 dovranno essere compilate online sul DV Manager (ovvero programma delle distinte online) le LISTE PER LA FASE FINALE. Nella settimana dal 17/2/25 al 20/2/25 potranno essere verificate e variate le liste pubblicate utilizzando sempre e comunque giocatori tesserati entro il 14/2/25 compreso.
•Le liste per la fase finale possono avere un numero massimo di 20 atleti (18 giocatori di movimenti e 2 portieri inclusi)
•NELLE LISTE POSSONO ESSERE INSERITI GIOCATORI TESSERATI ENTRO IL 14/02/2025 E CHE ABBIANO FATTO ALMENO IL 30% DI PRESENZE FINO ALLA DATA DI CONSEGNA LISTE. IL DV MANGER VI MOSTRERA’ LA PERCENTUALE DI PRESENZE IN TEMPO REALE E VI DIRA’ SE SARA’ POSSIBILE INSERIRE QUEL GIOCATORE O MENO
•Sono esclusi dal conto della percentuale i portieri e i giocatori gravemente infortunati sotto presentazione di certificato medico che ne attesta la lunga assenza
•Un giocatore in lista può essere sostituito entro la fine del campionato solo in caso di grave infortunio previo certificato medico che ne attesti un periodo di convalescenza superiore alla durata della fase finale. Non possono partecipare alla fase finale atleti che nella vita svolgono come professione primaria il calciatore, e gli atleti che giocano al di sopra della categoria Eccellenza. Sono quindi esclusi i giocatori di Serie D, Lega Pro, Serie B e Serie A e Serie A e B di calcio a 5 nei termini specificati nel regolamento generale delle due discipline
•Solo gli atleti presenti all ́interno della LISTA potranno partecipare alla fase finale •Le liste saranno pubblicate sul sito ufficiale www.calcioasettepisa.it e www.calcioacinquepisa.it
• Le società potranno tesserare altri atleti oltre il 14/02/2025, ma questi potranno disputare il proseguo del campionato e i tornei estivi, ma NON POTRANNO SCENDERE IN CAMPO NELLA FASE FINALE
•Il Portiere non è vincolato dalla lista per la fase finale e può essere tesserato in qualsiasi momento
• Alle società che non presenteranno la lista entro la scadenza prevista, verrà assegnata una lista di atleti scaricata dal database di Aics aggiornato alla suddetta data tra i quali verranno presi in considerazione i primi 20 atleti in ordine di tempo.
• Non saranno accettate liste scritte a pena o consegnate a mano
•Durante la fase finale, alla società che schiererà uno o più giocatori non presenti nella LISTA, previo ricorso della squadra avversaria, verrà attribuita la sconfitta a tavolino e i conseguenti provvedimenti disciplinari.
•Se una squadra non si presenta alla partita di andata oltre alla multa di 60€ verrà esclusa dalla competizione
•Se una squadra non si presenta alla partita ritorno oltre alla multa di 60€, consegna automaticamente il passaggio del turno alla squadra avversaria in quanto gli verrà assegnata la sconfitta pari al numero di goal subiti nella gara di andata più uno.
•Se un atleta gioca in più squadre, se le società in cui milita sono impegnate nella stessa categoria di Play Off o in Coppa di Lega, egli dovrà scegliere per quale società scendere in campo o comunque sarà automaticamente inserito nella lista della prima società per cui scende in campo ed automaticamente escluso dalle altre società
•Le liste per la fase finale valgono per i Play Off Eccellenza, Play Off Dilettanti, Coppa di Lega. Non valgono nessuna delle altre competizioni
•Le partite della fase finale non potranno in nessun modo essere spostate ne di giorno ne di orario rispetto alla programmazione stabilita.
•Le squalifiche prese in campionato non si azzerano nei Play Off
•Le ammonizioni/diffide si azzerano nei Play Off.
-NON SARANNO AMMESSE AI PLAY OFF/ COPPA DI LEGA LE SOCIETA ́ CHE AL 30/3/25 RISULTINO ANCORA CON PENDENZE ECONOMICHE NEI CONFRONTI DELL ́ENTE. SI INVITA PERTANTO ENTRO TALE DATA A REGOLARIZZARE LA PROPRIA POSIZIONE.
Dopo la prima fase di campionato le squadre svolgeranno la fase finale a seconda della posizione in classifica come da schema seguente:
Vi accedono: le squadre qualificate dal 1° al 4° posto in classifica
si giocherà a partire dalle semifinali con gare di andata e ritorno nel giorno e campo di casa prima di una e poi dell’altra squadra ad eccezione della finale che sarà in gara secca. Nelle semifinali in caso di parità di goal al termine della seconda gara e in finale in caso di parità di reti al termina della gara, saranno calciati i tiri di rigori.
Vi accedono: le squadre qualificate dal 5° al 8° posto in classifica
si giocherà a partire dalle semifinali con gare di andata e ritorno nel giorno e campo di casa prima di una e poi dell’altra squadra ad eccezione della finale che sarà in gara secca. Nelle semifinali in caso di parità di goal al termine della seconda gara e in finale in caso di parità di reti al termina della gara, saranno calciati i tiri di rigori.
Vi accedono: le squadre qualificate dal 9° al 13° posto in classifica
si giocherà a partire dalle semifinali così divise:
La nona e la tredicesima semifinale con gare di andata e ritorno
La decima, undicesima e dodicesima mini girone a tre con gare secche e classifica finale con la prima classificata che accede alla finale.
Nelle semifinali in entrambe le formule in caso di parità di goal al termine della seconda gara o al termine della partita di girone e in finale in caso di parità di reti al termina della gara, saranno calciati i tiri di rigori.
REGOLAMENTO AGGIUNTIVO PER LE FASI FINALI
•Entro e non oltre le ore 19 del 14/02/2025 dovranno essere compilate online sul DV Manager (ovvero programma delle distinte online) le LISTE PER LA FASE FINALE. Nella settimana dal 17/2/25 al 20/2/25 potranno essere verificate e variate le liste pubblicate utilizzando sempre e comunque giocatori tesserati entro il 14/2/25 compreso.
•Le liste per la fase finale possono avere un numero massimo di 18 atleti (16 giocatori di movimenti e 2 portieri inclusi)
•NELLE LISTE POSSONO ESSERE INSERITI GIOCATORI TESSERATI ENTRO IL 14/02/2025 E CHE ABBIANO FATTO ALMENO IL 30% DI PRESENZE FINO ALLA DATA DI CONSEGNA LISTE. IL DV MANGER VI MOSTRERA’ LA PERCENTUALE DI PRESENZE IN TEMPO REALE E VI DIRA’ SE SARA’ POSSIBILE INSERIRE QUEL GIOCATORE O MENO
•Sono esclusi dal conto della percentuale i portieri e i giocatori gravemente infortunati sotto presentazione di certificato medico che ne attesta la lunga assenza
-I giocatori fuori quota che compiono 35 anni nel 2025 dovranno essere segnalati con apposito documento che ne attesta la data di nascita all’organizzazione per poter essere inseriti calcolando la percentuale del 30% al 31/03/2025. Quindi il 14 febbraio 2025 potranno essere inseriti nella lista, ma per essere mantenuti in lista dovranno raggiungere al 31/03 la percentuale stabilita di presenze altrimenti verranno eliminati e la casella vuota non potrà essere reintegrata con altri giocatori.
•Un giocatore in lista può essere sostituito entro la fine del campionato solo in caso di grave infortunio previo certificato medico che ne attesti un periodo di convalescenza superiore alla durata della fase finale. Non possono partecipare alla fase finale atleti che nella vita svolgono come professione primaria il calciatore, e gli atleti che giocano al di sopra della categoria Eccellenza. Sono quindi esclusi i giocatori di Serie D, Lega Pro, Serie B e Serie A e Serie A e B di calcio a 5 nei termini specificati nel regolamento generale delle due discipline
•Solo gli atleti presenti all ́interno della LISTA potranno partecipare alla fase finale •Le liste saranno pubblicate sul sito ufficiale www.calcioasettepisa.it e www.calcioacinquepisa.it
• Le società potranno tesserare altri atleti oltre il 14/02/2025, ma questi potranno disputare il proseguo del campionato e i tornei estivi, ma NON POTRANNO SCENDERE IN CAMPO NELLA FASE FINALE
•Il Portiere non è vincolato dalla lista per la fase finale e può essere tesserato in qualsiasi momento
• Alle società che non presenteranno la lista entro la scadenza prevista, verrà assegnata una lista di atleti scaricata dal database di Aics aggiornato alla suddetta data tra i quali verranno presi in considerazione i primi 20 atleti in ordine di tempo.
• Non saranno accettate liste scritte a pena o consegnate a mano
•Durante la fase finale, alla società che schiererà uno o più giocatori non presenti nella LISTA, previo ricorso della squadra avversaria, verrà attribuita la sconfitta a tavolino e i conseguenti provvedimenti disciplinari.
•Se una squadra non si presenta alla partita di andata oltre alla multa di 60€ verrà esclusa dalla competizione
•Se una squadra non si presenta alla partita ritorno oltre alla multa di 60€, consegna automaticamente il passaggio del turno alla squadra avversaria in quanto gli verrà assegnata la sconfitta pari al numero di goal subiti nella gara di andata più uno.
•Le liste per la fase finale valgono per i Play Off Eccellenza e Play Off Dilettanti. Non valgono per nessuna delle altre competizioni
•Le partite della fase finale non potranno in nessun modo essere spostate ne di giorno ne di orario rispetto alla programmazione stabilita.
•Le squalifiche prese in campionato non si azzerano nei Play Off
•Le ammonizioni/diffide si azzerano nei Play Off.
-NON SARANNO AMMESSE AI PLAY OFF/ COPPA DI LEGA LE SOCIETA ́ CHE AL 30/3/25 RISULTINO ANCORA CON PENDENZE ECONOMICHE NEI CONFRONTI DELL ́ENTE. SI INVITA PERTANTO ENTRO TALE DATA A REGOLARIZZARE LA PROPRIA POSIZIONE.
Il campionato interregionale Tosco – Ligure si terrà a Massa* tra domenica 5 e/o domenica 12 maggio 2024 e si giocherà tra i Comitati Provinciali Aics di Pisa, Lucca, Siena, Rosignano, La Spezia e Genova
Ecco i criteri di accesso alla fase regionale
Squadra n°1: La Campione Provinciale
Nel caso in cui la squadra campione provinciale non fosse disponibile il suo posto verrà preso da una seconda squadra rispettando i seguenti criteri:
Squadra n° 2: la squadra seconda classificata nei play off eccellenza
Nel caso in cui la squadra seconda classificata non fosse disponibile o sostituisse la campione provinciale, il suo posto verrà preso da una seconda squadra rispettando i seguenti criteri:
Squadra n°3: Vincente Play Off Dilettanti
Nel caso in cui la squadra vincente i Play Off Dilettanti non fosse disponibile il suo posto verrà preso da una seconda squadra rispettando i seguenti criteri:
Squadra n° 4: Vincente del preliminare tra le squadre che aderiscono tra:
Nel caso ci siano posti liberi tra le prime tre posizioni per rinuncia di tutte le possibili ripescate allora si inseriranno direttamente in ordine di importanza le squadre aventi diritto al preliminare
LE SQUADRE DESIGNATE PER L’INTERREGIONALE 23/24 sono:
LE SQUADRE PARTECIAPNTI AI PRELIMINARI
* la località potrebbe variare ma sempre in una distanza simile da Pisa
I nazionali Aics quest’anno si svolgeranno dal 13 al 16 Giugno 2024 all’interno della festa nazionale del calcio sulla costa romagnola a Cervia. Alla festa nazionale del calcio può partecipare chiunque abbia voglia di fare questa esperienza. Non importa aver vinto un titolo.Il ritrovo è il giovedi sera a cena e durano fino alla domenica a pranzo.I costi sono sotto convenzione. Ogni atleta infatti paga una massimo di circa 150€ totali dove vi è incluso tre notti in hotel, colazioni, pranzi, cene, campi e arbitri. E’ uno modo, oltre che per giocare a calcio, anche di conoscere altre realtà e stringere legami con squadre provenienti da altre parti di Italia. Un esperienza che consigliamo a chiunque abbia voglia e possibilità di parteciparvi.
Il Settore Calcio a 7 e 5 Pisa Aics quest’anno mette in palio quattro incentivi per partecipare al campionato nazionale secondi questi criteri:
100€ a una tra le squadre che manifestano la volontà di partecipare facendo pervenire la richiesta entro e non oltre il 31/12/2020 Una volta pervenute le domande sarà stilata una classifica finale che sarà la somma algebrica tra:
nel caso di parità nella somma algebrica tra le due classifiche si disputerà uno spareggio sul campo